Evento pubblico
Unitevi ai festeggiamenti del 4 e 5 giugno per l’apertura della galleria di base del San Gottardo.
Prenotate ora il biglietto per il viaggio attraverso il tunnel.
La prevendita è aperta.
Festeggiate con noi l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, con i suoi 57 km il tunnel ferroviario più lungo del mondo, ed entrate a far parte della storia. I biglietti per le navette Gottardo sono disponibili da subito su www.ffs.ch/ticketshop oppure presso tutti i punti vendita FFS. Come segno di ringraziamento verso la popolazione, il 4 e il 5 giugno 2016 si terrà una grande festa di inaugurazione in quattro luoghi diversi ai portali della galleria: a nord ad Erstfeld e Rynächt e a sud a Pollegio e Biasca. L’accesso ai luoghi dei festeggiamenti è gratuito, mentre per le corse in galleria è necessario munirsi di biglietto. I biglietti per le navette Gottardo sono disponibili unicamente in prevendita e si possono acquistare nei punti vendita FFS oppure nel Ticket Shop online.
Per evitare inconvenienti vi invitiamo a raggiungere i luoghi della festa con i mezzi di trasporto pubblici. Le FFS mettono a disposizione numerosi treni speciali. È possibile consultare tutti i collegamenti su www.ffs.ch. Programmate la partenza in mattinata, in modo da disporre di sufficiente tempo per visitare i luoghi della festa ed effettuare il viaggio circolare con la navetta Gottardo. Occorre prevedere un elevato numero di visitatori e tempi di attesa superiori al normale.
Acquisto del biglietto
Il biglietto speciale che include il viaggio con la navetta Gottardo è disponibile come biglietto circolare ed è valido dal vostro domicilio. Con il biglietto speciale beneficiate di una riduzione del 30% sulla corsa in treno per i luoghi della festa. Prima di acquistare il biglietto dovete scegliere l’itinerario: se intendete recarvi prima ai luoghi della festa presso il portale sud e infine dirigervi al portale nord con la navetta Gottardo, scegliete la variante «biglietto TP incl. navetta Gottardo Sud-Nord», se invece volete cominciare il vostro viaggio circolare al portale nord e viaggiare in seguito verso sud con la navetta Gottardo, selezionate la variante «biglietto TP Nord-Sud». La galleria di base del San Gottardo può essere attraversata in un’unica direzione: per il viaggio di ritorno si passa dalla linea di montagna del San Gottardo. Ogni biglietto è valido un giorno.
Acquista ora on-line
Date uno sguardo al viaggio circolare della navetta
Consiglio:
Due esempi di itinerari: viaggiate dal vostro domicilio via linea di montagna del San Gottardo verso sud, visitate i luoghi di festa di Biasca e Pollegio e proseguite il vostro viaggio circolare con la navetta Gottardo attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo verso Rynächt e Erstfeld. Oppure visitate prima i luoghi di festa di Erstfeld e Rynächt e infine recatevi verso sud a Pollegio con la navetta Gottardo. Il viaggio di ritorno al portale nord si effettua via linea di montagna del San Gottardo. Tra i luoghi di festa di Rynächt e Erstfeld, come pure tra Pollegio e Biasca, circolano bus navetta. L’utilizzo dei bus navetta è incluso nel biglietto del viaggio circolare.
Programma dell’evento pubblico del 4 e 5 giugno.
Unitevi ai festeggiamenti del 4 e 5 giugno per l’apertura della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Scoprite numerose attrazioni nei luoghi della festa di Rynächt, Erstfeld, Pollegio e Biasca. Entrate a far parte della storia e date uno sguardo alla mobilità del futuro.
A partire dalle ore 9 siete invitati a una festa popolare presso entrambi i portali della galleria, dove saranno presenti innumerevoli attrazioni nonché molte prelibatezze culturali e culinarie. Non perdetevi la possibilità di salire a bordo dei treni navetta e di viaggiare fino a 200 km/h attraverso l’opera del secolo, la galleria di base del San Gottardo.
In diversi stand potrete inoltre apprendere molte nozioni interessanti a proposito della costruzione, della manutenzione e dell’esercizio della galleria di base del San Gottardo. Potrete visitare in esclusiva i due nuovi centri di manutenzione e intervento di Erstfeld e Biasca, nonché un’esposizione sul materiale rotabile con i treni e le locomotive di ieri, di oggi e di domani. La festa si concluderà sabato alle ore 19 e domenica alle ore 18.
I quattro luoghi dei festeggiamenti di Rynächt, Erstfeld, Pollegio e Biasca saranno animati da una grande rappresentazione artistica e diversi spettacoli musicali e teatrali di artisti e gruppi regionali.
- Sperimentate la mobilità del futuro: ad esempio, col simulatore del treno ad alta velocità «Giruno» di Stadler Rail (messa in servizio nel 2019), a Erstfeld e Biasca. Incontrate, inoltre, i nostri partner di ricerca: in tutti i luoghi dei festeggiamenti vi mostreranno le innovazioni che cambieranno il volto della mobilità. Toccate con mano e sperimentate droni, veicoli elettrici, veicoli a guida autonoma e con accelerazioni da record mondiale.
- I partner di Gottardo 2016 vi sorprenderanno con avvincenti stand interattivi su temi quali storia, tecnica, innovazione, ricerca e impegno per la Svizzera.
- Lasciatevi affascinare: i Cantoni del San Gottardo, Uri e Ticino, vi mostreranno il loro lato migliore. A nord, a Rynächt ed Erstfeld, a sud, a Pollegio e Biasca.
- Leggete l’entusiasmo negli occhi dei bambini: in una zona a loro dedicata, una sabbionaia, diversi castelli gonfiabili e molti altri divertenti giochi faranno palpitare i cuori dei più piccoli.
Qui trovate il programma dettagliato (PDF) con tutte le informazioni sulla festa, il programma delle attività concomitanti, la navetta Gottardo e gli orari di arrivo e partenza. Inoltre, circa a partire dalla metà di maggio, in tutti i punti vendita FFS si potrà ottenere il programma stampato.
ATTENZIONE: Le FFS spostano l’area dei festeggiamenti di Biasca
A causa di cambiamenti nella roccia al di sopra della zona originariamente prevista, le FFS hanno deciso di spostare l’area dei festeggiamenti.
L’evento per il pubblico di Biasca si terrà in stazione. Qui i visitatori troveranno diversi veicoli ferroviari, un’esposizione sul traffico merci lungo l’asse del San Gottardo e autopostali semoventi. Singole attrazioni verranno trasferite da Biasca a Pollegio o a Erstfeld. La sicurezza dei visitatori è garantita in ogni momento.
Anche con questo adeguamento, l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo sarà una festa popolare che promette divertimento per tutti nei quattro luoghi della festa. Il programma non subisce variazioni.
L’aggiornamento con il nuovo programma della festa sarà disponibile su questo sito da metà della prossima settimana.
Grandi feste nelle stazioni per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo
Festeggiate con noi anche dalle vostre parti l’inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga del mondo. In una delle vostre stazioni ad Aarau, Bienne, Berna, Ginevra, Winterthur e Zurigo.