Partner description
Partner principali
Da 160 anni impegnati in Svizzera
Centosessanta anni fa il Credito Svizzero, l'odierno Credit Suisse, veniva fondato da Alfred Escher anche per dare impulso allo sviluppo della rete ferroviaria svizzera. Oltre ad aver dato vita al nostro istituto, Alfred Escher è stato anche il promotore della ferrovia del Gottardo e della prima galleria del San Gottardo, prodigio dell'epoca. Pertanto, per Credit Suisse è un onore e al tempo stesso un dovere sostenere in veste di partner principale "Gottardo 2016", l'inaugurazione dell'opera ingegneristica del secolo che è la galleria di base del San Gottardo.
Coop e FFS: uniti dagli stessi valori
«La galleria di base del San Gottardo rappresenta simbolicamente valori quali l'innovazione e l'affidabilità, ideali tipicamente svizzeri che sono sempre stati e sono tuttora il fondamento di Coop. Nell'ambito della campagna del Gottardo devono dunque risultare tangibili quei principi che accomunano FFS e Coop: unione, swissness e qualità. Siamo fieri di poter fornire il nostro contributo a questa grandiosa impresa.»
– Joos Sutter, presidente della Direzione generale di Coop
Di più su www.cooperazione.ch
La Mobiliare – responsabilità sociale per tradizione
Il progetto del secolo „Gottardo“ è l'attuazione di una visione che grazie alla creatività e alla tenacia viene condotta al traguardo e scrive una durevole storia svizzera. Il nostro partenariato con „Gottardo 2016“ offre una cornice ideale per rendere noto al grande pubblico l'impegno sociale avveniristico della Mobiliare. „Arte e cultura“ ne costituiscono un elemento centrale. La Mobiliare ha mantenuto la sua tradizione cooperativa dalla sua fondazione nel 1826.
Di più su www.mobi.ch
Mondaine
Le FFS e la marca svizzera di orologi Mondaine non è solo dal 2016, con l’apertura della galleria ferroviaria più lunga del mondo, che condividono un forte talento innovativo. Mondaine spicca per il suo talento già dal 1986 quando ha avuto l’idea di trasformare gli orologi della stazione in orologi da polso. Così il leggendario design FFS di questo orologio, sviluppato nel 1944, diventa mondialmente famoso. Un design che diventa un’icona svizzera. Siamo fieri di far parte, come partner principale, di questo progetto del secolo.
Stadler Rail costruisce treni NTFA
Stadler Rail propone soluzioni su misura per i clienti nel settore della costruzione di veicoli ferroviari. Le sue 18 sedi sono distribuite in undici paesi diversi: Svizzera, Germania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia, Austria, Bielorussia, Paesi Bassi, Algeria e Stati Uniti. Stadler Rail vanta in totale circa 6000 collaboratori, di cui 3000 in Svizzera. Prossimamente il nuovo EC250 di casa Stadler percorrerà il tunnel sotterraneo del San Gottardo come treno NTFA. Si tratta della prima automotrice con pianale ribassato a un piano al mondo a raggiungere i 250 km/h.
Power and productivity for a better world
Dal 1891 ABB contribuisce allo sviluppo tecnico in Svizzera e in tutto il mondo, sia che si tratti di acquisizione efficiente di energia elettrica, aumento della produttività industriale o mobilità sostenibile. Per questo motivo la storia del traffico ferroviario svizzero va di pari passo con l'alta tecnologia dell'azienda: dalla ferrovia del Gottardo alla galleria di base del San Gottardo. Questa secolare opera di costruzione rappresenta lo spirito imprenditoriale, l'innovazione e la qualità, ovvero i valori in cui crede ABB fermamente consapevole del proprio ruolo di partner principale in occasione dell'inaugurazione del «Gottardo 2016».
Partner
APG|SGA
«La galleria di base del San Gottardo offre un'infrastruttura potente, ecologica ed efficiente. Con i suoi 115 anni di storia, anche APG|SGA è sinonimo di offerte Out of Home Media efficienti, sostenibili e professionali. Siamo l'azienda leader nella pubblicità esterna in Svizzera, specializzata nella produzione di manifesti digitali e analogici. In collaborazione con le FFS, creiamo visual pubblicitari di grande impatto nelle stazioni e promuoviamo con orgoglio e in tutto il paese la campagna di comunicazione del progetto del secolo Gottardo.»
– Markus Ehrle, CEO APG|SGA
La Posta Svizzera SA
Nel 2016 sarà inaugurata ufficialmente la galleria di base del San Gottardo, che con i suoi 57 chilometri diventerà il tunnel ferroviario più lungo del mondo. All’inaugurazione parteciperà anche la Posta, che da oltre 160 anni vanta una stretta relazione con il San Gottardo, da sempre anello di congiunzione tra Nord e Sud. In questo lasso di tempo sia la Posta, sia la tecnologia sono state interessate da enormi sviluppi: dalla lettera sigillata all’IncaMail codificata, dal piccione viaggiatore al WiFi sull’autopostale, dalla diligenza che attraversa il passo del San Gottardo al trasporto merci attraverso il massiccio del San Gottardo, perché le innovazioni sono un punto di forza tipico della Svizzera e della Posta. E naturalmente, chi preferisce godersi il panorama tradizionale potrà ancora attraversare il passo del San Gottardo con l’azienda di trasporto su strada leader della Svizzera: in tutta semplicità e comodità a bordo dell’autopostale.
Valora
Valora soddisfa ogni giorno le varie esigenze dei clienti su superfici piccole e in luoghi molto frequentati. In ogni stazione ferroviaria svizzera, dal primo mattino a tarda serata, veloce e vicino alle persone. Per offrire nuovi impulsi. E alleggerire la giornata.
Per Valora, il cambiamento costante e la ricerca di nuovi obiettivi sono fondamentali per rispondere rapidamente alle nuove esigenze della clientela e creare le condizioni tecniche necessarie. Valora è orgogliosa di farsi portavoce dei valori svizzeri come partner del progetto del secolo «Gottardo 2016».
Supporter
Feldschlösschen – da 126 anni con raccordo diretto alla rete ferroviaria
Lo si deve alla lungimiranza del fondatore se il Birrificio Feldschlösschen dispone già dal 1889 di un raccordo diretto con la rete ferroviaria svizzera. È anche grazie a questo che è stato possibile effettuare in tempi brevissimi i rifornimenti di prodotti in tutta la Svizzera. Feldschlösschen è così diventata la birra di un’intera nazione e un’eccellente struttura logistica per grandi eventi e manifestazioni.
Oggi come in passato Feldschlösschen unisce la Svizzera ed è perciò più che ovvio il sostegno che l’azienda darà alle FFS per le feste che si terranno in occasione dell’inaugurazione della più lunga galleria ferroviaria del mondo, consentendo così alla popolazione di vivere un evento indimenticabile, che sarà ricordato come l’avvenimento del secolo.
Pandinavia AG - I professionisti di merchandising
La creazione e produzione di articoli promozionali e merchandising sono la nostra attività quotidiana.
Insieme ai dirigenti delle FFS, stiamo sviluppando una straordinaria gamma di articoli originali e di alta qualità per il merchandising. Siamo lieti di essere presenti nel 2016 durante l'evento del secolo con l'apertura della galleria di base del San Gottardo.
Di più su www.ffsshop.ch/gottardo2016
Victorinox
Ci vuole coraggio per costruire la galleria più lunga del mondo. Ci vuole spirito innovativo per rivoluzionare il trasporto di merci per ferrovia. Ci vuole precisione e affidabilità per attuare simili piani. L'influenza che Gottardo 2016 esercita sulla Svizzera quale motore di innovazione e polo di collegamento tra il Nord e il Sud dell’Europa è unica. Noi di Victorinox ci impegniamo per gli stessi valori – e quindi anche per «Gottardo 2016». Ci congratuliamo di cuore con l’intera organizzazione di «Gottardo 2016» per l’epocale prestazione d’eccellenza.
Mobility e FFS: una combinazione vincente
Percorrere il lungo tragitto in treno all'insegna del comfort e della puntualità, per poi proseguire subito dopo con l'auto Mobility: sono sempre di più i viaggiatori che scelgono questa intelligente combinazione di trasporto pubblico e Mobility car sharing. Gottardo 2016 promuoverà ulteriormente questa innovativa soluzione di mobilità. E noi siamo fieri di farne parte.
Sersa
In quanto fornitore di soluzioni complete per la tecnologia ferroviaria, Sersa offre una gamma pressoché completa di prestazioni nei settori costruzione di ferrovie; attrezzatura e servizi ed è nota da più di 65 anni per le sue soluzioni orientate al cliente e fatte su misura per le ferrovie della Svizzera. Circa 1000 dipendenti svolgono per l'azienda lavori interessanti in Svizzera. Nell'ambito del visionario progetto di costruzione della "Galleria di base del San Gottardo", Sersa si è occupata dell'intera logistica dei cantieri su rotaie e degli impianti di binari di entrambe le superfici di installazione per il consozio Transtec Gotthard e ha eseguito il primo transito nel tunnel con una locomotiva Sersa. Siamo orgogliosi di aver contribuito a far sì che il nostro stimato partner di lunga data SBB possa fare uso nei tempi stabiliti di questa opera centenaria così ricca di storia.
dreiplus Werbearchitekten GmbH
«Tutto ciò che le idee vogliono». All’insegna di questo motto ci dedichiamo con passione
da oltre un decennio ai progetti dei nostri clienti. In qualità di leader nelle tecnologie pubblicitarie, nella segnaletica e nella logistica pubblicitaria, è per noi un vero piacere poter assistere le FFS nella pianificazione e nella realizzazione dei festeggiamenti «Gottardo 2016».
Kärcher: impegno totale per un’infrastruttura ferroviaria pulita
La galleria di base del Gottardo, fiore all’occhiello svizzero, sinonimo di innovazione, qualità e servizio eccellente. Gli stessi valori per i quali Kärcher si impegna ogni giorno, valori che fanno la differenza secondo il fornitore internazionale dei sistemi di pulizia che si contraddistinguono per l’efficacia e il risparmio delle risorse. Siamo orgogliosi di poter sostenere "Gottardo 2016" e ci impegneremo al massimo per garantire la pulizia alle cerimonie di apertura. Inoltre, come partner di lunga durata delle FFS, faremo in modo che la costruzione del secolo e l’infrastruttura ad essa collegata, con l’aiuto dei nostri prodotti e servizi, appaiano ogni giorno in tutto il loro splendore, anche dopo l’inaugurazione.
Hupac punta sul San Gottardo
Hupac è l'azienda leader nel trasporto combinato attraverso le Alpi svizzere ed è uno dei principali operatori in Europa. L’azienda si impegna perché sempre più merce possa essere trasportata su rotaia anziché su strada, contribuendo così al trasferimento del traffico e alla salvaguardia dell’ambiente.
«Il 1° giugno 2016 sarà il grande momento: l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo, è un evento epocale. Le prime corse di prova con i nostri treni sono andate a buon fine. L'11 dicembre 2016 potremo avviare l’esercizio operativo attraverso i 57 chilometri della galleria. Per la prima volta, i nostri treni shuttle passeranno sotto le Alpi a livello base, collegando in modo sicuro e affidabile le aree economiche della Lombardia e del nord Europa.» - Bernhard Kunz, direttore di Hupac